Per maggiori informazioni chiama il +39 388 186 1181
Per maggiori informazioni chiama il +39 388 186 1181
Serata OSA - Milano 8 Febbraio 2018
Organizza e Conduci Riunioni DAVVERO Efficaci!
Riunioni mal condotte e poco efficaci provocano conseguenze negative sulle performance dei collaboratori. Una delle abilità fondamentali da sviluppare come Imprenditore è la capacità di organizzare e condurre riunioni che funzionano davvero.
1° SPEAKER DELLA SERATA
Alessio Brusemini
Si occupa di Coaching e Training dal 1999, nel 2010 fonda Mète, Coaching to Perform, specializzata in programmi di sviluppo aziendali, che hanno l’originalità di applicare le tecniche del coaching ai progetti di consulenza e di formazione. Dal 1999 ad oggi ha allenato migliaia di persone accomunate dalla voglia di far fare alle proprie vite un salto di qualità sia in ambito professionale che personale: imprenditori, manager, dirigenti, studenti. Tra i suoi clienti aziendali annovera: Virgin Active Italia, Revlon Professional, Intercosmo, Lush, Messaggerie Libri, Ina oltre che imprenditori di PMI italiane.
Le riunioni costituiscono per le aziende uno degli investimenti in termini di tempo più gravosi. Il problema è che troppo spesso più che di un investimento si tratta di un costo. Se pensi che in media, in una settimana, passiamo circa 6 ore in riunione (quasi una giornata di lavoro), capisci che è quantomai strategico che quelle 6 ore siano veramente produttive. Sia per Te che per i Tuoi Collaboratori. 3 giorni al mese di riunioni non sono poche e possono sottrarre tempo ed energie all’operatività.
Spesso, tra l’altro, si ritiene che una riunione sia l'unico modo per raggiungere l'obiettivo che si ha in testa (risolvere un problema, fare un punto della situazione, dare informazioni...). In realtà sappi che non è assolutamente così.

Una riunione non è sempre necessaria.

Ci possono essere altri modi più efficaci, meno costosi e più veloci.
Per cui, ogni volta che vuoi organizzare una riunione, o che inviti i tuoi collaboratori a fare altrettanto, fatti questa domanda:

"Esiste un'alternativa più efficace alla riunione per raggiungere l'obiettivo che ho in mente?"
Non ti voglio dissuadere sul fatto che le riunioni siano importanti. Io le ritengo FONDAMENTALI e ci ho costruito sopra un lavoro. Sto dicendo solo che, dato che il tempo è una risorsa limitata, Tu come Imprenditore, quando convochi una riunione , lo faccia solo quando sei consapevole che quel tempo che ci dedichi sia realmente produttivo per Te, la tua azienda ed i tuoi collaboratori. E se c’è un altro modo più veloce per raggiungere l’obiettivo che hai in mente senza convocare una riunione tu lo preferisca.
Se invece la riunione è necessaria, allora sappi che, per fare in modo che raggiunga l'obiettivo per cui è stata convocata, devi dedicare del tempo alla sua preparazione. Non puoi improvvisarla o prepararla pochi minuti prima dell’inizio.

La produttività di una riunione è direttamente correlata al tempo di preparazione della stessa.

Secondo una ricerca sulla produttività delle riunioni in azienda, per raggiungerne un alto livello è necessario prepararsi in media 53,5 minuti.
Tu quanto tempo dedichi a preparare le tue riunioni?
Se poi pensi che riunioni mal condotte e poco efficaci provocano conseguenze negative sulle performance dei collaboratori, è chiaro che una delle abilità fondamentali da sviluppare come Imprenditore è la capacità di organizzare e condurre riunioni che funzionano davvero. Non è difficile, ma allo stesso tempo, non è immediato impararlo.

Durante la serata impareremo:
Come fare la differenza organizzando riunioni memorabili e a cui tutti non vedono l'ora di partecipare .
Una metodologia pratica e concreta per migliorare la preparazione delle riunioni .
A raggiungere sempre (senza se e senza ma) l'obiettivo per cui la riunione è stata creata ottenendo l'adesione e la motivazione all'azione delle persone coinvolte.
A creare un'atmosfera produttiva e di fiducia reciproca fin dal primo minuto della riunione.
A coinvolgere tutti i partecipanti, anche quelli più silenziosi o polemici .
Per maggiori informazioni chiama il +39 388 186 1181
21° INCONTRO OSA
Giovedì 8 Febbraio 2018
17.00 - 21.00
Novotel Milano (Nord cà Granda)
(light dinner inclusa)
OSA Non è per Tutti...
Per partecipare alla serata OSA devi:

• Avere un'azienda tua o esserne socio

• Essere accettato dai nostri responsabili alle selezioni
Richiedi la Tua Partecipazione
Compila il modulo qui sotto per essere ricontattato.
Per info chiama il +39 388 186 1181
Sarai richiamato entro 48 ore dal nostro staff.
OSA community è riservata solo agli imprenditori che hanno davvero voglia di crescere.
Nasce per condividere conoscenze concrete e di straordinario valore, introvabili al suo esterno. 
Un patrimonio di contatti chiave e informazioni
capaci di cambiare il corso della tua storia professionale.
2° SPEAKER DELLA SERATA
Carmine Carlo
Presidente del Gruppo MPOTrustee S.p.A. (www.mpotrustee.it) - CFC Legal (www.cfclegal.it), un gruppo che da oltre 14 anni aiuta imprenditori e professionisti nella tutela e difesa del patrimonio attraverso lo strumento del Trust e dei ricorsi contro gli Agenti della Riscossione (Equitalia/AER) per annullare cartelle esattoriali, pignoramenti, ipoteche, Fermi amministrativi e intimazioni di pagamento.
Laureato presso la Bocconi di Milano in “Economia e Legislazione per l’Impresa”, un
master Tributario “Il Sole 24 ore” e corsi di Perfezionamento in Fiscalità Internazionale ed Operazioni Straordinarie hanno fatto del Dott. Carmine Carlo uno dei professionisti più preparati in Italia sui temi del Trust.
E’ membro della Commissione Tutela Patrimoniale ODCEC Milano e del Comitato Operatori STEP.
E’ Iscritto al Registro dei Trustee Professionale - Associazione il Trust In Italia e  Formatore Accreditato da “Progetto Italia” attraverso il MIUR come “Responsabile in Orientamento e Formazione in attività di Trustee per Soggetti Deboli". 
Sai Come Difendere il Tuo Patrimonio che in Anni di Duro Lavoro Imprenditoriale Hai Costruito?
Questo mese vogliamo affrontare con Te un tema che, come Imprenditore, non puoi permetterti di non conoscere, delegandone la responsabilità ai Tuoi consulenti/commercialisti che, a volte, possono non essere esperti della materia e quindi, di conseguenza, non affrontano il tema perché non lo conoscono.

Facciamo riferimento alla Protezione del Tuo Patrimonio, che in anni di duro lavoro hai costruito e che rischia, a volte anche per cause non dipendenti direttamente da Te, di svanire lasciandoti con le mani in mano.

Non vogliamo fare terrorismo psicologico, ma solamente attirare la Tua attenzione su questo aspetto, crearti una maggiore consapevolezza, darti le informazioni fondamentali che devi conoscere, così da darti l’opportunità di scegliere che cosa fare. Potrai anche decidere di non fare nulla. Ma se lo farai sarà una decisione consapevole perché comunque basata su delle informazioni che hai.

Ci capita spesso di sentire imprenditori dire: “Ah...se lo avessi saputo prima...”. Ecco, noi non vorremmo più sentire imprenditori che si pentono di non aver fatto qualcosa per ignoranza. Questo perché oggi, più che in passato, abbiamo accesso a molte più informazioni e non è ammissibile dire “Se l’avessi saputo prima...”.

Purtroppo a certi temi ci si avvicina ancora quando è troppo tardi e quando ci si trova in mezzo al problema.

Puoi già immaginare che, come in tutte le cose, quando il problema è già nato, la soluzione è più difficile e spesso ci si trova costretti ad accontentarsi delle briciole. Prevenire è meglio che curare. Anticipare creando un sistema che si attiva immediatamente appena si verifica il problema (in caso si verifichi) è sempre la strada migliore per evitare guai e perdite di tempo.  


In una realtà sempre più complessa ed in forte cambiamento, sono molteplici le situazioni che possono mettere a repentaglio il patrimonio dell’imprenditore:

Crisi Finanziaria (Esplosione della propria posizione debitoria verso Banche, Creditori commerciali e Agenti di Riscossione).

Cambiamento Tessuto Sociale (Famiglie allargate. Aumento di Separazioni e Divorzi con figli di primo e secondo letto e di convivenze senza matrimonio. Esigenza di Tutelare tutti e… tutelarsi da tutti) .

Problema Passaggio Generazionale (Difficoltà nel mantenere unite le aziende. Gestione Unitaria - Benefici aziendali limitati alla discendenza diretta) .
Sono tre esempi di situazioni (ma possiamo allungare la lista) in cui gli strumenti di tutela e di protezione patrimoniale sono determinanti nella Tua quotidianità.
In assenza di tali strumenti sei esposto con il Tuo patrimonio a tutte le vicende lavorative, personali e familiari. Tutti gli sforzi di una vita, in tal senso, possono essere lesi in ogni momento.

Per questo, abbiamo chiesto al Dottor Carmine Carlo, di parlarci di:
1. La tutela patrimoniale come “Must” per ogni imprenditore e/o professionista. I cambiamenti dell’economia e i rischi della quotidianità di chi fa azienda (creditori, coniugi e passaggio generazionale). Gestione del Patrimonio del Trust. Posso ancora decidere cosa fare del mio patrimonio? 

2. Come puoi difendere il tuo patrimonio .

3. I soggetti del Trust: Disponente e Beneficiari .

4. Chi gestisce il Trust? E se il Trustee “scappa”? Ti presento il Trustee professionale.

5. Pensa oggi al futuro della tua famiglia: il Trust familiare. I sogni in “cassaforte”. Tutela Patrimoniale, Unità Familiare, Conservazione del Patrimonio familiare in modo unitario.

6. Non solo famiglia: il Trust come strumento vincente per la tua impresa e i tuoi investimenti .

7. Di chi sono i beni nel Trust? La segregazione dei beni in Trust e il vincolo di destinazione .

8. L’atto istitutivo del Trust: uno strumento versatile per realizzare i tuoi desideri .

9. Profili di fiscalità diretta e indiretta del Trust .

10. Trust VS Polizza Assicurativa, Intestazione Fiduciaria.
Per maggiori informazioni chiama il +39 388 186 1181
A fine serata, come consuetudine, è prevista una networking light dinner, per poter approfondire la conoscenza reciproca e scambiarsi opinioni sui contenuti della serata e su come si intende applicarli in azienda.

L'INCONTRO E' APERTO ANCHE ad altri imprenditori di tua conoscenza (amici, clienti, fornitori) per i quali sai che le informazioni che condivideremo sono importanti e che possono trarre beneficio dalla serata.


Ti aspettiamo!!!
Alessio Brusemini e Mirco Gasparotto
I FONDATORI DELLA COMMUNITY
MIRCO GASPAROTTO
Imprenditore prestato alla formazione come ama definirsi, Presidente del Gruppo Arroweld Italia Spa. Vero self made man, nasce come fattorino all’interno dell’azienda per arrivare in pochi anni ad esserne l’amministratore delegato. Vero esempio di come si possono raggiungere grandi risultati con la “focalizzazione”. Co-Fondatore del Club Mondiale della Formazione, Co-Fondatore di OSA Comunity, ideatore di GASCAFÈ, Presidente di Onlus Mariana. Autore del libro Basta Chiacchere e Pensieri e Azioni per il successo.
ALESSIO BRUSEMINI
Si occupa di Coaching e Training dal 1999, nel 2010 fonda Mète, Coaching to Perform, specializzata in programmi di sviluppo aziendali, che hanno l’originalità di applicare le tecniche del coaching ai progetti di consulenza e di formazione. Dal 1999 ad oggi ha allenato migliaia di persone accomunate dalla voglia di far fare alle proprie vite un salto di qualità sia in ambito professionale che personale: imprenditori, manager, dirigenti, studenti. Tra i suoi clienti aziendali annovera: Virgin Active Italia, Revlon Professional, Intercosmo, Lush, Messaggerie Libri, Ina oltre che imprenditori di PMI italiane.
OSA È:
ESCLUSIVA
Solo l'Italia che fa impresa, solo le persone giuste. 



CONCRETA
Non è forma o esteriorità ma esclusivamente sostanza. 
POTENTE
Condividere esperienze ed imparare dagli errori, per continuare a migliorare. 


PRAGMATICA
Per andare rapidamente al nocciolo dei problemi che ci accomunano. 
STRATEGICA
Argomenti unici, mai trattati da altre associazioni. 
TESTIMONIANZE DEI CAVALIERI
GIUSEPPE ARDITI - Imprenditore - Ristopiù Lombardia Spa
Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!
VINCENZO GRECO MANULI - Imprenditore - General Manager Aggreko Italia
Con OSA mi si è aperto un mondo. Sentivo il bisogno di crescere professionalmente e ho trovato in OSA sia imprenditori con cui creare relazioni tra pari, che contenuti di forte impatto e immediato utilizzo. Come Paolo sulla via di Damasco, sono stato illuminato dall’evento sull’utilizzo dei social network, ho compreso i gap che dovevo colmare e poi applicando le tecniche suggerite, sono arrivato ad ottenere 18.000 follower su Linkedin, che mi hanno portato ad agganciare uno dei più importanti player dell’energia italiana e a chiudere con loro un contratto da sogno.
MASSIMILIANO BIANCHETTI - Imprenditore - Fratelli Bianchetti
Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione, che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover più investire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.
ANTONIO CONTE - Imprenditore - We Tech
Grazie alle soluzioni che ci sono state proposte in OSA abbiamo instaurato un controllo di gestione veramente efficace, abbiamo dimezzato le nostre spese bancarie e anzi, ora sono le banche che ci offrono finanziamenti!  
Inoltre, apprezziamo tantissimo le molte attività e conoscenze offerte mensilmente dalla community di OSA.
ANTONELLA CAMPO - Imprenditrice - Falegnameria Campo Eugenio Snc
OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta, e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.
Attualmente stiamo sviluppando progetti importantissimi per noi, complessi e innovativi ma attuabili grazie alla concretezza che OSA ci ha trasmesso.

DOVE POTRESTI ARRIVARE CON LE
CONOSCENZE GIUSTE?
Copyright © OSA Community by Mete srl - Via Gran Sasso 6 – 20823 Lentate sul Seveso (MB)
P.iva/C.F. 06888540967 – Registro delle imprese di MILANO Numero Rea:1921201 – Capitale sociale versato: 10.000€ | Privacy Policy